Etichette adesive: quando e perché rinnovarle

Etichette adesive LabelDoo. Quando e perché rinnovarle.

In un mondo del business in costante evoluzione arriva un momento in cui ogni azienda deve abbracciare una metamorfosi culturale e strategica, e presentarsi con un’immagine nuova. Questo processo riguarda ogni strumento visivo con cui l’azienda comunica, tra cui le etichette adesive.

Rinnovare le etichette adesive è una parte essenziale del processo di rebranding. Molto più di un aggiustamento del marchio, il rebranding è un vero e proprio viaggio di trasformazione per il brand, che si prepara a presentarsi in maniera nuova.

È necessario che questo cambiamento venga trasmesso anche sulle etichette per garantire packaging fedeli alla personalità rinnovata della marca.

Il ciclo di vita dell’immagine aziendale. Perché cambiare

Esempi etichette adesive LabelDoo

Il rebranding è un passo audace per adeguarsi ai nuovi tempi, adottare tendenze emergenti e rispondere alle mutevoli esigenze del mercato. Sono diversi i motivi che spingono a intraprendere questa strada; tra i più importanti vi è sicuramente un cambio di prospettiva dell’azienda, che per rispondere a nuove esigenze dei consumatori o adottare pratiche di lavoro diverse, intraprende una trasformazione della sua filosofia.

Lo stesso vale quando si verificano cambiamenti significativi nella struttura dell’impresa, come fusioni, acquisizioni e qualunque nuovo assetto che ridefinisce la posizione di mercato. Una nuova immagine, anche per le etichette adesive, in questi casi è fondamentale per riflettere fedelmente la nuova visione e i valori centrali della marca. Ricordiamo, infatti, che la progettazione delle etichette deve sempre muovere dall’identità del brand; per approfondire l’argomento, puoi leggere Etichette adesive e brand identity: come personalizzarle?

Ci sono casi, invece, in cui il rebranding è la soluzione a problemi di immagine o reputazione, dovuti ad esempio a scandali, precedenti leadership negative o percezioni sbagliate del brand. Diventa quindi fondamentale rompere con il passato e creare una narrazione del tutto nuova per riconquistare la fiducia delle persone.

Infine, si può pensare di rinnovare la propria identità in fase di espansione. Se l’intenzione è quella di raggiungere nuovi segmenti di pubblico e mercati internazionali, il rebranding aiuta ad adattarsi a nuove culture garantendo una connessione più profonda con i possibili consumatori. In un precedente contenuto spieghiamo proprio come personalizzare le etichette in base al paese di destinazione.

Nuove etichette, nuove opportunità

Etichette adesive eco-friendly LabelDoo

Creare nuove etichette adesive è un’opportunità strategica per allinearsi alle nuove tendenze di mercato e per generare una connessione più forte con il pubblico.

Il rebranding, a volte, è accolto con resistenza. Tuttavia, è fondamentale vedere questo processo come un’opportunità di crescita piuttosto che come una minaccia. Le etichette adesive, in particolare, sono una chiave per esplorare nuove estetiche, messaggi e design all’avanguardia. I gusti e i desideri dei consumatori, infatti, cambiano velocemente, e ciò che una volta era attraente potrebbe non essere più all’altezza delle aspettative attuali. Un aggiornamento delle etichette consente di allinearsi alle tendenze di consumo emergenti, garantendo che i prodotti siano presentati in modo attraente e rilevante.

Un punto fermo nella comunicazione moderna è per esempio la sostenibilità. Ogni azienda a suo modo sta affrontando il tema che, seppur non tra i valori fondanti, merita di essere preso in considerazione quando si ristrutturano identità e immagine. Da questo punto di vista tra le tendenze attuali emergono scelte ispirate alla terra come l’uso di colori neutri e opachi, texture grezze e pigmenti sulle superfici delle etichette. Un risultato ottenibile grazie a materiali di stampa sostenibili, come quelli riciclati. Ne abbiamo parlato nell’articolo Tendenze e anticipazioni per le etichette alimentari del 2024.

Il rinnovamento delle etichette, quindi, non è solo una questione di estetica ma una mossa strategica per adattarsi al cambiamento. È una dichiarazione di impegno da parte del brand verso l’innovazione, la coerenza e l’adattamento alle esigenze dinamiche del mercato. Un’etichetta aggiornata è un biglietto da visita che comunica l’evoluzione e la prontezza della marca nel fornire prodotti all’altezza delle aspettative moderne.

Per ridefinire i nuovi canoni delle tue etichette, tieni conto anche della stampa. La configurazione, infatti, ti consente di personalizzare l’etichetta in modi diversi e a seconda delle tue nuove necessità. Inizia da formato e dimensioni, scegli materiale e tipo di applicazione e, infine, passa alle nobilitazioni e alle quantità: nel nostro configuratore ogni parametro è supportato da informazioni (avvicina il cursore alla i) che fanno da guida, per una configurazione semplice e perfettamente in linea con le tue nuove esigenze.