Per ogni azienda alle prese con la stampa di etichette adesive la professionalità dovrebbe essere il principale driver di scelta del fornitore. Un valore che si evince nel risultato fornito, in particolare nella qualità di stampa, ma anche in tutta una serie di servizi affini che rendono piacevole l’esperienza del cliente al punto da spingerlo a instaurare un rapporto continuativo, di fiducia, con l’etichettificio. Tra questi vi è anche il prezzo.
Per l’azienda che ambisce ad etichette personalizzate di altissima qualità l’aspetto economico non è tutto, ma resta comunque un fattore importante.
Il web to print ha apportato un grande vantaggio: poter vedere il prezzo delle etichette subito, al termine della configurazione. Quasi sempre, inoltre, è possibile variare le quantità totali e la data di consegna confrontando, in tempo reale, le variazioni di costo in base alle due variabili.
Ma il vero risparmio consiste in altro. Ci sono opzioni e servizi, infatti, che fanno la differenza anche in termini di preventivo finale e che, spesso, non è scontato trovare online. Vediamoli.
Formati e varianti: più tipi di etichette con una sola configurazione
Nel nostro configuratore incontriamo il formato fronte-retro e le varianti grafiche. Abbiamo spiegato più volte perché abbiamo introdotto queste due opzioni sul nostro sito; entrambe sono risultate subito utili alla maggior parte dei nostri clienti e molto apprezzate. In sintesi, il formato fronte-retro consente di stampare la doppia etichetta, le varianti grafiche di stampare una stessa etichetta adesiva in più versioni: entrambi hanno il grande vantaggio di poter fare tutto in una sola configurazione.
Come incide questo sul piano economico?
Andando a configurare più etichette in uno solo processo, la quantità totale sarà maggiore e andrà a ridurre la spesa finale.
Facciamo un esempio con le varianti grafiche: se stampiamo 1000 etichette di tipo A + 500 di tipo B + 1500 di tipo C + 2000 di tipo D, il preventivo finale sarà calcolato sul totale di 5000 etichette adesive e farà diminuire il costo della singola etichetta, valore inversamente proporzionale al numero di pezzi. Nel nostro configuratore, tra l’altro, queste variazioni sono visibili perché oltre al totale riportiamo anche il costo singolo dell’etichetta adesiva.
Per sapere meglio come funzionano le due opzioni e quando utilizzarle, puoi leggere gli articoli dedicati: Quando e perché stampare le etichette fronte-retro
e Varianti grafiche dell’etichetta direttamente online: tutti i vantaggi.
Rotoli personalizzati senza costi aggiuntivi
Un aspetto importante e spesso sottovalutato è la tipologia di rotolo su cui sono fornite le etichette. A differenza di quanto accade di solito online, i nostri rotoli sono perfettamente conformi all’applicazione manuale e a quella automatica; vuol dire che non hanno misure standard e che non vanno fatte richieste specifiche per avere un rotolo su misura. Nel nostro configuratore è possibile definire tutti i dettagli: in caso di applicazione automatica si possono indicare il tipo di avvolgimento, il verso di uscita, il diametro interno e quello esterno massimo.
Se si ordinano etichette con formato fronte-retro, inoltre, si possono scegliere l’interspazio e il tipo di allineamento sul rotolo con una distribuzione idonea delle etichette.
Oltre a garantire un’applicazione agevole, la conformazione ottimale dei nostri rotoli non prevede costi aggiuntivi, cosa che spesso accade quando i configuratori online non permettono di specificare granché riguardo alle bobine e ogni richiesta aggiuntiva comporta una spesa extra.
Il controllo è già incluso con la stampa di etichette adesive
Come spiegato nell’articolo Stampa di etichette: dettagli che contano e che forse non conosci, il controllo delle etichette dopo la stampa è un processo che eseguiamo sempre, senza ulteriori costi. Ispezioniamo singolarmente le etichette adesive con telecamera 4k per verificare ed eventualmente aggiustare qualunque imprecisione.
Questo ci permette di fornire al cliente un rotolo perfetto, con etichette nella giusta posizione e senza spazi vuoti, in modo da rendere semplice il processo di applicazione.
Il controllo delle etichette LabelDoo non è un’opzione da scegliere in fase di configurazione, perché fa già parte del nostro processo di produzione e non ha alcuna influenza sul prezzo finale delle etichette.
La fustellatura meccanica conviene
La fustellatura è una lavorazione necessaria per qualunque etichetta. Spesso quella meccanica viene preferita per i grandi quantitativi, anche a causa dei costi più alti rispetto a quella laser. Tuttavia, questo tipo di fustellatura potrebbe risultare migliore indipendentemente dal numero totale di etichette; come abbiamo detto in I vantaggi della fustellatura meccanica: le novità LabelDoo, la fustellatura meccanica, ad esempio, è consigliata per etichette con fondo scuro o nero poiché rispetto alla laser non rilascia il bordino bianco.
Per ridurre l’incidenza della fustellatura meccanica sul prezzo delle etichette, proponiamo questa lavorazione in offerta, un grande vantaggio per personalizzare le proprie etichette nel modo più opportuno senza condizionamenti di costo.
Stampa di etichette e preventivo senza sorprese
L’aspetto più interessante del nostro servizio è che tutte le opportunità citate non sono servizi supplementari. Questo si traduce in un’ottimizzazione dei costi ma anche dei tempi: su LabelDoo puoi personalizzare le tue etichette adesive scegliendo liberamente tutti i dettagli e visualizzando subito la tua spesa effettiva.
Il nostro preventivo è quello che vedi, senza soprese!