Creare etichette online: ispirati ai nostri lavori!

Creare etichette efficaci è frutto di professionalità e competenze. Servono esperienza nel settore della stampa e della grafica, strumenti adeguati e una buona dose di inventiva; sono necessarie una solida struttura alle spalle e una visione orientata a innovare. Così, la nostra storia è diventata il principio di un servizio che, sfruttando le possibilità della rete, non ha più confini. Le aziende che scelgono di creare etichette online con LabelDoo hanno la garanzia di ottenere massima qualità del risultato, personalizzazione totale e ottimizzazione dei tempi e dei costi.

Personalizzare le etichette adesive

Passiamo ai fatti: cosa puoi fare con noi?

Per le tue etichette adesive hai a disposizione un configuratore semplice, funzionale e pensato per garantire un grado di personalizzazione elevato. Infatti, etichette adesive personalizzate si ottengono anche grazie alla stampa, non solo alla grafica.

I formati, le carte, le nobilitazioni contribuiscono insieme a definire la qualità del progetto e la bontà del prodotto finale; un’etichetta adesiva personalizzata con la stampa chiarisce non solo ciò che è essenziale, ma comunica una serie di valori attraverso il coinvolgimento emozionale di chi la osserva. Un effetto visivo, un rilievo, un elemento particolarmente piacevole al tatto, possono dare sensazioni al consumatore che vanno al di là del semplice bisogno di scegliere tra un prodotto e un altro, stimolando la curiosità e la voglia di approfondire ciò che ha suscitato interesse.

Un’etichetta è parte integrante dell’identità visiva del brand, quindi, realizziamola con attenzione, da ogni punto di vista. Nel configuratore, iniziamo dalla scelta del formato e delle dimensioni, passiamo al materiale e al tipo di applicazione, terminiamo con le finiture e, ovviamente, le quantità.

Entriamo nei dettagli attraverso tre esempi di etichette adesive personalizzate, stampate con LabelDoo.

Etichette vino: profili naturali e di estrema precisione

Etichette vino: profili naturali e di estrema precisione

L’etichetta vino Gravare è stata realizzata per un prodotto collegato a una località sciistica. L’idea dell’etichetta nasce proprio da qui: il design gioca sul concetto di degustazione del vino di montagna, espresso con la vite radicata al territorio abruzzese che si sviluppa in un impianto di risalita verso le cime dell’Appennino.

È una Passerina, un vino bianco con un bel ventaglio aromatico e con un carattere esclusivo a cui, tramite personalizzazione, è stata associata una lamina blu con stampa a caldo. La stampa a caldo è tra le lavorazioni più richieste poiché dona alle etichette adesive un effetto brillante ed elegante.

Per la nostra etichetta di vino, poi, abbiamo definito un profilo di estrema precisione, ben delineato dai monti, tramite fustella meccanica. Il formato largo è a fascia, si estende e avvolge l’intera bottiglia invitando il consumatore a rigirarla tra le mani in modo del tutto naturale, seguendo il dinamismo delle forme.

Infine, il materiale. L’etichetta adesiva del vino Gravare è stampata su carta martellata, ideale per un disegno a mano utilizzando solo il colore nero. La carta martellata è perfetta per chi ha bisogno di un effetto classico e raffinato, per etichette adesive che vogliono trasmettere un carattere naturale del prodotto. Come in questo caso, è perfetta da abbinare a nobilitazioni come lamine o rilievi.

Etichette olio: design classici ed eleganti

Etichette olio: design classici ed eleganti

Per l’olio L’Itrana si è puntato sulla combinazione tra elementi estetici e funzionali, in modo da ottenere un’etichetta adesiva visivamente adatta al prodotto ma anche resistente.

Per le etichette di olio extravergine di oliva si mantiene spesso un profilo elegante e tradizionale. Partendo da questo obiettivo, per la nostra etichetta di olio è stata scelta prima di tutto una carta Tintoretto gesso antiolio, specifica per il prodotto in questione poiché antimacchia e ideale per conferire pregio all’etichetta grazie alla sensazione goffrata che regala al tatto.

L’etichetta adesiva è contornata da grafismi realizzati con stampa a caldo, nobilitazione molto usata anche nel caso dell’olio, applicata allo stesso tempo al logo dell’azienda; per quest’ultimo, che riporta un ulivo stilizzato, è stato aggiunto poi un rilievo che dona tridimensionalità alla lamina dorata.

Di nuovo abbiamo un’etichetta adesiva a fascia, utile sia per finalità comunicative che funzionali – ricordiamo che per le etichette alimentari bisogna tener conto delle normative.

Infine, abbiamo usato una fustellatura a laser, perfetta in questo caso sia per la forma che per la tonalità dell’etichetta. La fustellatura a laser, infatti, incide la carta in modo trasversale e può lasciare un leggero bordo bianco sui margini delle etichette adesive; per questo è consigliata su etichette a fondo bianco, o comunque chiaro.

Etichette miele: effetto vivace e dinamico

Etichette miele: effetto vivace e dinamico

In quanto a proprietà e lavorazione, il miele resta un prodotto di nicchia, il cui valore va comunicato con scelte visive attraenti ma adeguate alla genuinità del contenuto.

Con l’etichetta di miele Polline si è optato per un particolare dinamismo, con una personalizzazione che trasmette la qualità del prodotto in modo vivace.

È un’etichetta adesiva ricca di colori, con stampa in quadricromia CMYK, verniciatura opaca e lucidatura del logo aziendale. A riguardo, ribadiamo l’importanza di nobilitare le etichette adesive di qualsiasi tipo tramite verniciatura serigrafica, una lavorazione che garantisce protezione massima al materiale.

La carta scelta è una patinata standard, che garantisce il giusto compromesso tra versatilità e prezzo, garantendo ottimi risultati per la stampa in quadricromia come in questo caso. Inoltre, si tratta di una carta ideale per l’applicazione su vetro, metallo, plastica, sia su superfici piane che curve.

Infine, per assecondare le curve è stata effettuata fustellatura meccanica.

Perché scegliere etichette in bobina

Perché scegliere etichette in bobina

Le tre etichette proposte sono state realizzate tutte in bobina.

Questa tipologia di etichette adesive, infatti, è la migliore per ottenere massimo grado di personalizzazione e, al contempo, effettuare un’ottima applicazione sul supporto.
Le nostre etichette in bobina sono resistenti, leggere, la soluzione migliore per avere qualità elevata e contenere i prezzi.

Per saperne di più, leggi il nostro articolo I vantaggi delle etichette in bobina.