Materiali di stampa per etichette vino: quali sono i migliori?

Materiali di stampa per etichette vino: quali sono i migliori

Le etichette per il vino non sono tutte uguali. Neanche quelle della stessa azienda.

Si sa che l’etichetta adesiva è parte integrante del visual e della comunicazione di marca, ma più nello specifico è ciò che veste il prodotto. Così spesso, oltre che nelle informazioni, l’etichetta di un rosso differisce da quella di un vino bianco della stessa cantina, sia per necessità strategiche che funzionali.

Sul primo fronte si presenta la necessità di interpretare il percorso che guida il consumatore alla scelta del vino. Dinamiche che cambiano nel tempo e che sono diverse a seconda del tipo di profilo; dalle nuove generazioni agli estimatori del panorama green, le preferenze variano e il lancio di ogni prodotto prevede che se ne tenga conto, anche in fase di progettazione dell’etichetta adesiva. Del resto è l’etichetta del vino a instaurare il primo legame tra la persona e il prodotto.

Come quest’ultimo può essere declinato dipende dalle tendenze e abitudini delle persone: a riguardo puoi leggere Creare etichette vino: quanto incidono le scelte dei consumatori?

L’importanza della carta giusta

Passiamo all’aspetto più rilevante dal punto di vista operativo, la funzionalità dell’etichetta adesiva di un vino. Sono diversi i parametri da valutare e tali analisi è prioritaria, da fare prima della progettazione grafica dell’etichetta; a seconda delle lavorazioni da eseguire in fase di stampa, infatti, il file dovrà essere realizzato in un certo modo.

Ancor prima delle lavorazioni, vi è la scelta del materiale di stampa, importante per questa tipologia di etichette e diversa a seconda del tipo di vino. La carta su cui stampare l’etichetta del vino, infatti, risponde a esigenze sia estetiche che fisiche. Distinguiamo i materiali a disposizione nel nostro configuratore in base alle tipologie di vino e alla destinazione d’uso delle bottiglie.

Etichette per vino rosso

Etichette per vino rosso

Rosso come passione, vitalità, carattere, ma anche eleganza, ricchezza, storia. È nell’immaginario comune associare un vino rosso a tali caratteristiche, al di là delle sue qualità organolettiche.
In genere, le etichette di questi vini esprimono tali valori attraverso una comunicazione visiva essenziale e raffinata. Ma, ci sono anche eccezioni, bottiglie di rossi con etichette adesive tutt’altro che semplici, più stravaganti, colorate, luminose, che puntano ad esaltare la ricchezza del prodotto insieme a un’identità precisa dell’azienda enologica.

In tutti i casi a dare un contributo notevole alle informazioni visive è il materiale di stampa. Per i rossi si prediligono carte classiche, che conferiscono un aspetto naturalmente elegante all’etichetta adesiva e, nella maggior parte dei casi, consentono di finalizzare la personalizzazione dell’etichetta con nobilitazioni come lamine o rilievi. Nella sezione Materiale all’interno del nostro configuratore, abbiamo la categoria Wine, Spirits and specials, dedicata proprio alle carte per il settore enologico.

Vediamo nello specifico le migliori per le etichette di vino rosso:

  • Patinate, classica da 90 gr oppure lucida, da 80 gr con finitura gloss. Entrambe danno ottimi risultati con stampa in quadricromia e sono caratterizzate da facilità di applicazione che le rende ideali per l’adesione al vetro. Due ottime soluzioni per avere qualità ad un prezzo vantaggioso;
  • Tintoretto Gesso, una carta di pregio con superficie goffrata, che offre la possibilità di nobilitare l’etichetta adesiva con stampa a caldo o rilievo. Dona un effetto naturalmente elegante; è disponibile anche nella versione Tintoretto Gesso Antiolio, con protezione antimacchia, pensata nello specifico per le etichette di olio ma ottima anche nel caso dell’etichettatura dei vini, sia rossi che bianchi;
  • Vergata Anticata Bianca, una carta umido-resistente con vergature evidenti al tatto. È ottima per chi desidera ottenere un effetto classico e raffinato;
  • Laid Beige, con superficie goffrata è una carta classica beige molto naturale. Esprime in maniera impeccabile l’eleganza richiesta in genere per le etichette dei vini rossi; se abbinata a nobilitazioni come lamine o rilievo, garantisce un risultato estremamente pregiato;
  • Constellation Snow Vergata, una carta naturale bianca con vergature orizzontali molto evidenti. Un classico per i vini rossi, che ne esalta tutto il carattere con naturalezza ed eleganza;
  • Martellata Bianca, con effetto martellato umido resistente, questa carta dona un aspetto classico e naturale all’etichetta del vino. Ideale per etichettare rossi eleganti.
  • Classica Uncoated, caratterizzata da superficie naturale, è un’ulteriore proposta per valorizzare le etichette di vini importanti grazie all’eleganza naturale, da esaltare ulteriormente con le nobilitazioni adeguate.

Etichette per vino bianco e spumanti

Etichette per vino bianco e spumanti

Freschezza e vivacità, non c’è bianco che esuli da tali sensazioni, per lo meno al primo impatto. Si è soliti associare un vino bianco alla leggerezza, al piacere di alleggerire il caldo delle giornate estive. Ci sono però bianchi e bianchi, alcuni anche inclini a lunghi invecchiamenti, per cui più strutturati e importanti.

Come nel caso dei rossi, quindi, non c’è limite o regola nella realizzazione dell’etichetta adesiva di un bianco, fatta eccezione per una: una scelta opportuna in fase di personalizzazione che consenta sia di valorizzare la comunicazione dell’etichetta che di garantirne resistenza e durata.

In tema carte, quelle citate per le etichette dei rossi sono indicate in generale per il mondo enologico, quindi risultano ideali anche se impiegate per le etichette di vini bianchi. In particolare, per questa categoria di vini, citiamo le carte Barrierate, soluzioni ottime ogni volta in cui la bottiglia viene conservata a contatto con umidità o acqua, come avviene per il secchiello del ghiaccio. Etichetta spumante

Le carte Barrierate, inoltre,  sono indicate anche per le etichette degli spumanti.

Parliamo di:

  • Patinata Opaca Barrierata, è una patinata opaca da 120 gr con superficie liscia, che garantisce ottimi risultati in termini di resistenza dell’etichetta in ambienti con umidità;
  • Rustica Bianca Barrierata, una carta naturale bianca con superficie goffrata ed elevato punto di bianco. Dà risalto alla purezza del colore, rendendo elegante il risultato finale;
  • Martellata Bianca Barrierata, con effetto martellato umido resistente, è ideale se si desidera un’etichetta dal carattere naturale e classico;
  • Perlata Effetto Seta UWS, carta naturale di pura cellulosa, goffrata ed esente da cloro. Ha effetto perlescente e superficie texturizzata, abbinabili a lavorazioni come stampa a caldo e rilievi serigrafici. Una carta di grande pregio, particolarmente indicata per le etichette di spumanti e distillati, soprattutto di alta fascia.

Guida alle carte delle etichette adesive: come scegliere nel nostro configuratore

Tutte le informazioni sui nostri materiali di stampa sono disponibili sia nella pagina dedicata alle carte che nel configuratore LabelDoo. Durante la personalizzazione delle etichette adesive, infatti, in corrispondenza di ogni materiale nel menu a tendina, abbiamo la voce dettagli: cliccando, una finestra ci illustrerà sia un riepilogo delle informazioni principali che una vista del materiale.

 

Come mostrato nel video, inoltre, dal configuratore è possibile anche accedere direttamente al nostro campionario, gratis per tutte le realtà con partita Iva.

Il campionario carte LabelDoo è una raccolta di materiali che, attraverso esempi di etichette, ne mostra l’effetto. È un’occasione gratuita per vedere dal vivo e toccare i nostri supporti di stampa prima di scegliere il migliore per le proprie etichette adesive di vino, ma anche di qualsiasi altro prodotto. Il tutto in tempi rapidi, poiché viene spedito entro massimo 48 ore: ordina qui il campionario gratuito LabelDoo!