Etichette olio: idee e meriti dell’Azienda Agricola Merico

Etichette olio: idee e meriti dell'Azienda Agricola Merico

Quali sono le scelte che condizionano la comunicazione affidata alle etichette di un prodotto tanto esclusivo come l’olio extra vergine d’oliva? L’olio EVO è legato a un insieme di valori importanti, come tradizione, storia, qualità, generalmente già saldi nella mente del consumatore; tuttavia ogni azienda produttrice può voler rafforzare tali pregi a proprio vantaggio o farne nascere di nuovi, allo scopo di posizionare il proprio olio nel mercato di riferimento.

Abbiamo chiesto di più a riguardo a Consiglia Lisi dell’Azienda Agricola Merico Maria Rosa, azienda di famiglia di Lecce, che ha incentrato la produzione sulla biodiversità. Per le loro etichette olio lavoriamo da diverso tempo, con la soddisfazione di aver instaurato un rapporto di fiducia e il piacere di condividere l’attenzione all’ambiente.

 

Olio Merico

 

Eccoci Consiglia, e grazie per la disponibilità. Vorremmo iniziare proprio dal discorso natura, elemento di distinzione per la vostra azienda. Potresti riassumerci innanzitutto in cosa si differenzia una produzione biologica e, poi, indicarci quali sono gli elementi che il consumatore deve trovare in etichetta per avere certezza che l’olio sia effettivamente bio?

La nostra azienda produce prodotti biologici da più di vent’anni; oggi c’è tanta sfiducia anche su questo settore, perché maggiori sono gli interessi economici maggiori sono i rischi di truffe. Le aziende serie non producono bio per il profitto ma per una grande responsabilità nei confronti dei consumatori. La scelta dei consumatori di acquistare prodotti biologici è fondamentale per supportare i produttori e condizionare in futuro i metodi produttivi che vedono l’abuso di prodotti chimici.

Coltivare quello che mangiamo col veleno è una vera follia. Noi scegliamo di produrre biologico per:

  • salvaguardare la salute nostra e dei nostri figli;
  • dire no agli ogm e limitare drasticamente le sostanze chimico-tossiche;
  • assorbire quanta più CO2 possibile dall’ambiente e ridurre l’inquinamento;
  • custodire la biodiversità;
  • avere cibi con un maggiore valore nutritivo;
  • proteggere le generazioni future e il pianeta.

In etichetta non fidatevi solo della parola Bio, Biologico, Naturale. Per i prodotti biologici c’è di più.

Tutti i prodotti biologici confezionati che hanno una percentuale di prodotto di origine agricola biologica di almeno il 95% devono essere dotati di una specifica etichetta che presenta il logo europeo (la foglia composta da 12 stelline su sfondo verde), facoltativo nei prodotti con le stesse caratteristiche ma provenienti da paesi terzi. Il logo è proibito nei prodotti con una percentuale bio inferiore al 95% (che non possono quindi essere definiti biologici).

Accanto al logo europeo vanno riportate altre indicazioni necessarie per identificare la nazione: il codice dell’operatore, il codice dell’organismo di controllo, preceduto dalla dicitura Organismo di controllo autorizzato dal Mi.P.A.A.F. (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali).

Sono importanti, poi, le indicazioni per individuare il luogo di coltivazione del/dei prodotti: se un prodotto è costituito di ingredienti coltivati solo in Italia si può scrivere la dicitura Agricoltura italiana; altrimenti va riportato Agricoltura UE per prodotti coltivati in uno dei paesi comunitari e Agricoltura non UE per prodotti coltivati in paesi terzi.
Le diciture agricoltura EU e agricoltura non UE sono anche per prodotti contenenti prodotti non coltivati in parte in Europa e in parte in paesi terzi.

 

Il fatto di essere biologico è senza dubbio un punto di forza per la qualità del vostro olio, una qualità riconosciuta negli anni dalle voci più autorevoli del settore agroalimentare. Tra i premi ricevuti, ve n’è anche uno per il design del packaging: quali aspetti vi hanno garantito questa vittoria?

Tra i tanti premi vinti questo ci sta particolarmente a cuore. Il Pentawards ci è stato consegnato al Guggenheim Museum di New York. In questa cornice prestigiosa vedere il nostro olio come un’opera di arte moderna è stato bellissimo, un’esperienza unica.

Il restyling del nostro brand è stato merito dello studio specializzato in produzione di film e design “Une Homme Une Femme” di Parigi (www.1h1f.fr). Dopo aver visitato la nostra piccola realtà artigianale, ci hanno donato questa nuova grafica, ispirandosi alla nostra storia e ai nostri ulivi. Il fatto di essere riusciti a rendere omaggio e valorizzare la bellezza e le preziosità dei nostri ulivi antichi credo abbia fatto la differenza.

 

Restando in tema packaging, entriamo più nel dettaglio sulle etichette adesive dell’olio extra vergine Merico. La vostra collezione prevede tre linee; la grafica delle etichette è unica, declinata in modo specifico per ognuna delle linee. Ti va di raccontarci qual è l’idea che c’è dietro?

La collezione prevede tre linee di extra vergine rappresentate da tre Colori che caratterizzano il Salento: il rosso tipico della nostra terra, il blu del nostro mare e il verde argenteo delle foglie di ulivo. Questi colori fanno da sfondo alle sinuosità dei contorti tronchi che fanno pensare anche all’olio che scorre.

 

Etichette olio Barocco

 

Etichette olio Piana degli Ulivi

 

Etichette olio Kurumuni

 

In fase di configurazione della stampa per questo tipo di etichette avete potuto sfruttare l’opzione delle varianti che, come sapete, consente di richiedere con un solo ordine più versioni di una stessa etichetta. Trovate utile questa opportunità? In generale, quali sono i vantaggi della stampa online per una realtà come la vostra?

Lavorare con LabelDoo ci ha consentito di poter stampare valutando attentamente di volta in volta i quantitativi necessari alle nostre esigenze: evitare sprechi sia economici che per numero di stampe, ottimizzare i costi mandando in produzione contemporaneamente tutte le tipologie di etichetta. Questa di LabelDoo è sicuramente un’opzione utilissima. La nostra è una piccola realtà agricola e poter stampare il necessario senza sprechi e aggravi economici è stato un grande vantaggio. Inoltre abbiamo trovato in LabelDoo un partner affidabile, attento e scrupoloso: rara virtù per le aziende che stampano online. Poter parlare direttamente con i grafici, essere contattati telefonicamente dai loro uffici in caso di necessità è una caratteristica impagabile che fino a questo momento, dalla nostra esperienza, abbiamo riscontrato solo in LabelDoo.

 

Infine, una domanda inevitabile: consigliereste LabelDoo ad altre aziende del vostro settore?

Non solo ci sentiamo di consigliarla, ma lo abbiamo già fatto in passato e lo faremo sicuramente in futuro. Spesso tra colleghi ci confrontiamo e ci consigliamo vicendevolmente sui nostri fornitori. LabelDoo è sicuramente tra i nostri migliori.

 

L’Azienda Merico è al servizio di un settore prezioso per il nostro Paese. Come altre realtà affini, questa impresa è a conduzione familiare e conserva un patrimonio inestimabile, dagli olivi secolari di proprietà fin dal 1700 agli insegnamenti tramandati. Valori tangibili e non, che non sono semplici elementi del corredo aziendale, ma diventano stimoli per le motivazioni che abbiamo sentito nelle parole di Consiglia Lisi. A fare da fil rouge è l’amore, determinante sin dalle origini – l’azienda porta il nome della mamma, Maria Rosa Merico –, e che da sentimento viscerale (“Salvaguardare la salute nostra e dei nostri figli”) diviene bene comune (“Proteggere le generazioni future e il pianeta”) e si concretizza in una produzione attenta e responsabile.

 

Olive olio Merico

 

Il risultato non può che essere eccellente, un olio extra vergine d’oliva che nasce da olive fresche e arriva in bottiglia attraverso un processo estremamente controllato, in cui nulla è lasciato al caso. Un olio che guida alla scoperta di valori puri e autentici, attraverso i sapori inimitabili della sua terra.

L’Azienda Agricola Merico è online con il sito aziendale www.oliomericosalento.com e con la pagina Facebook Olio Merico.