Personalizzare le etichette per olio

Personalizzare le etichette per olio

Olio ed etichetta: c’è un legame particolare tra un prodotto esclusivo come l’olio extravergine di oliva e il suo biglietto da visita, l’etichetta adesiva. Entrambi necessari, ed entrambi appartenenti a un panorama in cui distinguersi può essere complicato ma non impossibile.

Difficile per un olio EVO di qualità emergere tra tanti altri prodotti dello stesso tipo; allo stesso tempo, difficile è presentarlo attraverso un packaging, più nello specifico un’etichetta, che sappia direzionare le informazioni giuste sul prodotto e comunicare il valore ai potenziali consumatori. Tutte le aziende devono usare in modo saggio e strategico le etichette adesive dei propri prodotti, ma per i produttori dell’agroalimentare si aggiunge spesso la difficoltà di riuscire a dare valore alla propria qualità con un’immagine chiara e non approssimata. Si pensi, ad esempio, ai prodotti biologici e all’importanza delle informazioni necessarie in etichetta; ne abbiamo parlato con l’azienda Merico, produttori proprio di olio extravergine d’oliva di alta qualità.

Da etichettificio il nostro compito è quello di supportare queste realtà con un servizio professionale; l’obiettivo è fornire etichette adesive con una qualità di stampa eccellente, ma anche offrire un servizio ottimale che possa aiutare i clienti a realizzare un’etichetta perfettamente in linea con la comunicazione dell’azienda, ottimizzando i tempi nonché i costi.

Quanto conta per le etichette dell’olio il livello di personalizzazione

Quanto conta per le etichette dell'olio il livello di personalizzazione

È con la personalizzazione delle etichette per olio che raggiungiamo lo scopo. Si tratta di un servizio messo a punto in tanti anni di esperienza e portato online affinché qualunque utente sia in grado di configurare la stampa delle etichette in modo autonomo, avendo a disposizione un ventaglio ricco di possibilità. È questo che fa la differenza, il livello di personalizzazione molto alto, che, tra i numerosi fornitori di stampa nel mondo digitale è ancora difficile trovare.

Per le etichette di olio d’oliva, come per tutte le altre, non proponiamo soluzioni standard; l’azienda ha la possibilità di configurare la stampa come meglio desidera, partendo dalla scelta del formato fino a quella delle nobilitazioni. Ogni elemento da personalizzare vanta una lista con tantissime opzioni.

Questo è possibile con le etichette in bobina, su un rotolo ideale per l’applicazione sia manuale che automatica. Forniamo, infatti, bobine che si adattano alle esigenze dell’azienda e che consentono sia di ridurre sprechi di carta che di migliorare il lavoro di applicazione, punto cruciale per molte realtà. Sia che avvenga a mano che tramite macchina etichettatrice, la conformazione del rotolo è essenziale; immaginando, ad esempio, che più persone debbano applicare le etichette sia sul fronte che sul retro di una bottiglietta d’olio sarà complicato districarsi contemporaneamente con un unico rotolone. In casi come questi forniamo le etichette su più rotoli, di dimensioni appropriate che agevolano anche i movimenti del singolo operatore.

I materiali più adatti alle etichette di olio

I materiali più adatti alle etichette di olio

Assodata l’importanza di avere a disposizione bobine di un certo tipo, vediamo per quali elementi dell’etichetta risulta più rilevante la possibilità di avere un livello molto alto di personalizzazione.
Uno di questi è il materiale di stampa. Quelli a disposizione dell’utente sono davvero molti; online li abbiamo raggruppati in categorie, in modo da facilitare la scelta. Inoltre, per ogni supporto spieghiamo caratteristiche e pregi, indicando a quelli etichette adesive si adattano meglio.

Entriamo nello specifico. Sono diversi i materiali per le etichette di olio, dai più semplici ed economici fino alle carte più esclusive. Del primo tipo è, ad esempio, la patinata lucida, molto utilizzata come soluzione in quanto assicura ottimi risultati in funzione di un costo vantaggioso. È indicata per l’applicazione su vetro, plastica, metallo o carta ed è perfetta per prodotti come olio e altri del settore agroalimentare. Per avere massima protezione dell’etichetta adesiva è fortemente raccomandato di associare a questa carta la verniciatura UV.

Passando invece ai materiali più pregiati, per le etichette dell’olio, specie se è extravergine di alta qualità, dà risultati eccellenti la Tintoretto Gesso Antiolio. È una carta naturale color gesso con finitura antimacchia e superficie goffrata, che da un lato assicura protezione all’etichetta dalle gocce di olio, dall’altra conferisce alla stessa un aspetto estremamente elegante. Anche in questo caso si raccomanda sempre di nobilitare l’etichetta con Verniciatura UV.

Ottimi, infine, anche i polipropileni. Essendo antimacchia, questi ultimi sono particolarmente indicati per le etichette dell’olio; sono disponibili nelle versioni bianco opaco, bianco lucido, trasparente e argento lucido.

Abbiamo dedicato uno dei nostri video del canale YouTube proprio ai materiali antiolio. Al minuto 1:26 proponiamo una breve dimostrazione con due etichette d’olio stampate su un polipropilene e una tintoretto gesso antiolio; su entrambe applichiamo alcune gocce d’olio di oliva. Guarda cosa accade.

 

Come detto, i supporti di stampa per le etichette dell’olio sono tanti. Per condurre l’azienda verso una scelta ancora più attenta, offriamo un servizio in più: il nostro campionario carte, gratuito per tutti i possessori di partita Iva, una raccolta con tutti i materiali di stampa ed esempi di nobilitazioni.

Le nobilitazioni

Le nobilitazioni

Con le nobilitazioni è possibile arricchire le etichette dell’olio, dare maggiore spinta a quel carattere distintivo che deve comunicare cosa c’è dietro il prodotto, oltre che la qualità. Alcune sono lavorazioni necessarie, come la fustellatura, o la verniciatura UV che, pur non essendo d’obbligo è fortemente consigliata.

Riguardo alla fustellatura offriamo la possibilità di scegliere tra quella laser e quella meccanica. La prima viene eseguita attraverso un raggio laser e non ha costi aggiuntivi, è indicata per etichette a fondo chiaro, soprattutto bianco poiché incidendo la carta in modo trasversale, il laser può lasciare un leggero bordo bianco sui margini delle etichette adesive. Per tutte le altre etichette si raccomanda, invece, la fustellatura meccanica eseguita in modo tradizionale e con tempi di lavorazione maggiori, ma eccellente su etichette a fondo scuro o colorato.

La differenza di cui parliamo è ben visibile nel nostro video Fustellatura laser vs meccanica. Guarda le etichette realizzate con le due lavorazioni.

 

E passiamo alle nobilitazioni più esclusive, che pur essendo accessorie, risultano essenziali per l’estetica dell’etichetta. Per le etichette di olio extra vergine, che spesso assumono un tono classico e raffinato, la stampa a caldo ha un ruolo determinante. Con questa lavorazione è possibile esaltare alcuni elementi dell’etichetta d’olio attraverso un effetto brillante, scegliendo tra tantissimi colori della lamina.

Un gradino più in alto in termini di pregio è la stampa con lamina 3d, detta anche oro in colata. Alla luminosità, in questo caso, si aggiunge anche un leggero rilievo conferito agli elementi nobilitati; il risultato è quello di una stampa a caldo con effetto 3d, disponibile sia in oro che in argento, lucidi entrambi. La stampa con lamina 3d unisce l’effetto della stampa a caldo e quello del rilievo serigrafico 3d. Quest’ultimo si può sfruttare anche a parte, scegliendo l’apposita nobilitazione.

Con il rilievo serigrafico 3d si va a dare a uno o più elementi dell’etichetta un piccolo spessore tramite lacca UV trasparente. Il risultato è fantastico non solo alla vista, ma anche al tatto.

La qualità che fa la differenza

Abbiamo fatto una panoramica su alcuni degli aspetti più interessanti per le etichette di olio, facendo riferimento anche alle soluzioni preferite dai nostri clienti in fase di personalizzazione. Chiaramente qualsiasi scelta fatta per esaltare la bellezza, il carattere e la resistenza delle etichette adesive, non può esimersi dall’essere una scelta di qualità. Qualità che caratterizza la stampa, e allo stesso modo è un pilastro per l’esperienza che il cliente compie online, in fase di configurazione ma anche di assistenza.

Il nostro concetto di qualità è globale, ed è la risposta a tutte le necessità che in tanti anni abbiamo percepito da aziende di qualunque tipo, specie da realtà di piccole-medie dimensioni come sono la maggior parte dei produttori di olio: ecco Perché stampare le tue etichette adesive con LabelDoo.