Creare etichette vino: quanto incidono le scelte dei consumatori?

Creare etichette vino: quanto incidono le scelte dei consumatori?

Per creare etichette per vino è sufficiente una buona idea? Il design è completamente svincolato da elementi esterni? Abbiamo già sottolineato quanto sia importante il ruolo della stampa in tal senso; a riguardo puoi leggere Stampare le etichette per vino online.

Riprendiamo l’argomento da un diverso punto di vista: i trend e le abitudini dei consumatori di vino in Italia. Comprendere come si comportano i destinatari finali del prodotto che stiamo “confezionando” con un’etichetta adesiva, quali sono i loro desideri e la loro percezione di qualità, è d’aiuto anche nell’ideare la grafica dell’etichetta adesiva e capire come personalizzarla con la stampa.

Le migliori etichette vino derivano da un lavoro di progettazione che prende atto di ogni aspetto, a partire dall’andamento del mercato.

Il consumatore di vino: spunti per le etichette

Il consumatore di vino: spunti per le etichette

L’Italy Wine Landscape 2020 di Wine Intelligence riporta le tendenze sulle abitudini degli italiani riguardo al consumo di vino; dati interessanti per creare un’etichetta per il vino sono quelli riguardanti le fasce d’età e i generi.

I millennial, ad esempio, nati tra il 1981 e il 1996 sono i più curiosi, più predisposti ad approfondire la conoscenza di nuove proposte enologiche, più ispirati dai vini alternativi e meno rigidi nelle scelte. Su un campione intervistato, il 69% afferma “mi piace provare nuovi e diversi stili di vino regolarmente”. Ai giovani piace scoprire vini differenti, non si legano a una specifica categoria e, in generale, sono interessati all’esperienza del vino, non solo al contenuto nel calice, ma a tutto ciò che il sorso genera intorno.

I più abitudinari sono, invece, i consumatori dai 50 anni in su, per i quali è importante avere certezza di ciò che bevono, essere sicuri della qualità del prodotto e conservare le proprie abitudini. Nella fascia d’età più alta si collocano persone più consapevoli e determinate: sanno ciò che vogliono e acquistano generalmente le solite bottiglie.

Parlando di genere, le donne, pur avendo un livello di conoscenza del vino pari a quello degli uomini, sono meno sicure nella scelta. C’è un divario notevole in termini di fiducia che, dal punto di vista delle aziende vinicole, si traduce in maggiori opportunità di essere scelte.

In generale, infine, i consumatori di vino in Italia sono accomunati dall’attenzione agli abbinamenti; il vino si consuma maggiormente a tavola, dove la bottiglia e la sua etichetta diventano protagoniste al pari delle pietanze. Il vino è percepito come elemento di unione, occasione di convivialità e socialità, legato alla tradizione dello stare insieme.

Etichette vino: design, grafica e stampa in linea con le tendenze

Etichette vino: design, grafica e stampa in linea con le tendenze

Proprio “tradizione” è una parola chiave nella comunicazione del vino. Nell’immaginario comune l’etichetta della bottiglia di vino è espressione di usi e costumi lontani, di un fare che nell’enologia ha un peso rilevante; ma, come suggerisce il report citato, la tradizione che lega tutti i consumatori di vino ha un’accezione diversa, che è legata al momento del consumo.

Oggi più che mai diversificare con una comunicazione visiva insolita sull’etichetta è un’opportunità. E sono diverse le cantine, soprattutto giovani, che puntano a un design e una grafica più moderna, addirittura sofisticata o stravagante, in linea con il brand e, affine alle abitudini di consumo di fasce d’età diverse.

Abbiamo visto, infatti, come i più giovani siano suscettibili in tal senso. Per una nuova azienda che produce, ad esempio, vini naturali puntare su un’etichetta adesiva meno convenzionale può risultare vincente. In tal caso, non solo design e grafica, ma anche la stampa avrà il suo peso; con le nobilitazioni e le carte giuste l’etichetta del vino acquisisce un grado di personalizzazione massimo.

Un’etichetta vino più originale potrebbe sortire effetto positivo anche sul pubblico femminile, come detto, meno sicuro nelle scelte e, probabilmente per questo anche più suscettibile all’aspetto visivo dell’etichetta.

È valido in ogni caso l’obiettivo di conquistare il favore del consumatore di vino attraverso un’etichetta adesiva che sappia trasmettere valori, non solo la qualità del contenuto, che abbia la capacità di suscitare le emozioni che coinvolgeranno la persona durante la degustazione. È determinante quello che può fare una stampa di qualità da questo punto di vista: con una carta molto naturale ed elegante o con un particolare effetto ottenuto dalla stampa a caldo o dalla plastificazione soft-touch si possono stimolare più sensi, proprio come avviene durante il consumo del vino.

Applicazione etichette vino: perché stamparle in bobina

Applicazione etichette vino: perché stamparle in bobina

Con il nostro configuratore ogni azienda, in questo caso enologica, può personalizzare le proprie etichette adesive nella maniera più indicata, scegliendo formato, materiale, dimensioni e nobilitazioni migliori per ottenere il risultato desiderato. In Etichette adesive: personalizzate anche nella stampa puoi approfondire l’argomento e comprendere meglio tutte le opportunità offerte dal nostro servizio di personalizzazione della stampa online.

Ora, invece, concentriamo su un aspetto più specifico: le migliori etichette vino sono quelle in bobina. Con questa tipologia di etichette puoi ottenere il massimo grado di personalizzazione, tirature alte a prezzi più convenienti, puoi stampare più varianti della stessa etichetta con un solo ordine e infine, ma non meno importante, avere le etichette adesive per vino su un supporto che agevola la loro applicazione sulla bottiglia.

Scegliendo la stampa di etichette in bobina, infatti, puoi ottimizzare il lavoro di applicazione delle etichette vino sia attraverso la macchina etichettatrice che manualmente.

I nostri rotoli sono idonei all’inserimento in macchina: questo è un aspetto a cui prestare molta attenzione quando si sceglie di stampare etichette per vino online poiché una bobina non supportata dalla macchina etichettatrice creerebbe non pochi problemi. Con l’applicazione automatica delle etichette vino, il nostro configuratore online consente di definire diversi parametri del rotolo: avvolgimento esterno o interno, verso di uscita, diametro interno e diametro esterno massimo.

Agevoli nella manipolazione, semplici da usare, i nostri rotoli garantiscono un’applicazione ottimale anche quando quest’ultima viene svolta a mano dall’operatore; il lavoro risulterà piacevole, più facile e, soprattutto, veloce.