Etichette adesive per vini biologici

Etichette adesive per vini biologici LabelDoo

L’attenzione all’ambiente influenza sempre di più le scelte d’acquisto, anche nel mondo del vino.

Lo scorso anno una ricerca curata da Wine Monitor-Nomisma sulle preferenze dei consumatori italiani e tedeschi ha evidenziato come, nonostante esistano differenze nelle abitudini di consumo, i marchi biologici e le certificazioni di sostenibilità siano sempre più importanti per entrambi i paesi.

È un aspetto confermato anche dalle aziende produttrici; tra quelle intervistate molte sostengono già la causa, altre iniziano a lavorarci. Insomma, aumentano le imprese enologiche attente all’ambiente e questa dedizione condiziona le loro strategie di produzione ma anche di comunicazione e marketing.

Diventa quindi prioritario lavorare sulle etichette adesive dei vini in modo da valorizzare tale aspetto; le possibilità sono diverse e riguardano più parametri dell’etichetta, non soltanto di natura grafica.

Scegli il materiale giusto

Carta Betulla riciclata etichette LabelDoo

La carta ha un ruolo importantissimo per le etichette. Va scelta in funzione della destinazione d’uso del prodotto, dell’estetica ma anche delle sensazioni che riesce a comunicare.

Nel mondo del vino si ricorre spesso a carte classiche ed eleganti poiché, quasi sempre, l’intenzione è quella di trasmettere l’esclusività del contenuto in bottiglia. Ci sono carte come la Constellation Snow Vergata che riescono proprio a comunicare il carattere naturale del vino e la sua autenticità, valori che si ricollegano a un tipo di produzione artigianale o, in qualche modo, più attenta al rispetto della tradizione anche in vigna.

E poi ci sono le carte Eco Friendly, che rappresentano una scelta in pieno accordo con la sostenibilità ambientale. Innanzitutto dal punto di vista estetico, poi etico. Queste carte sono la Betulla Riciclata e la Giardino Eden.

La Betulla Riciclata è composta da fibre riciclate, è una carta naturale con superficie color betulla, ideale per stampa con fondi e soggetti in quadricromia. Un materiale che trasmette perfettamente la natura biologica di un vino. È particolarmente indicata per i vini rossi.

La Giardino Eden nasce da fibre di erba essiccata, è una carta naturale con superficie giallo/verde, variabile a seconda del lotto di produzione. È proprio questa colorazione a renderla un materiale speciale. Evitando di occupare gran parte dello spazio con la grafica, la Giardino Eden può dare vita a un’etichetta particolarmente interessante, con forte valore comunicativo e diversa dalla maggior parte di quelle in commercio, almeno nel settore vini. È adatta a vini rossi e a bianchi da frigo.

Evidenzia marchi e certificazioni

Marchio bio eu per etichette bio

Chi produce in maniera biologica conosce le norme sull’utilizzo di loghi e diciture a riguardo. Se il vino soddisfa le condizioni per riportare il marchio bio europeo, si può pensare anche di valorizzarlo in etichetta, e vale la pena farlo poiché il simbolo vale più delle semplici diciture. Ad ogni modo è possibile rafforzare il concetto aggiungendo parole come “naturale” o “biologico”, claim o brevi frasi che fanno riferimento a tali valori.

Per evidenziare marchi, certificazioni e diciture in modo esclusivo è possibile ricorrere alla stampa a caldo, disponibile sia con lamina piatta che 3d.

Come spiegato in Etichette con stampa a caldo: standard o lamina 3d?, la prima consente di ottenere un effetto brillante ed elegante nobilitando alcuni elementi attraverso una lamina piatta disponibile in molteplici colorazioni, sia opache che lucide; la seconda, invece, aggiunge un leggero rilievo, molto esclusivo anche al tatto, ed è possibile realizzarla con lamina color oro, argento o rame, lucidi.

Dai a ogni elemento lo spazio giusto con le etichette fronte-retro

Etichette fronte-retro bio Labeldoo

Per rendere armoniosa e ordinata la composizione grafica è possibile distribuire le informazioni, i marchi e le immagini su due etichette, una frontale e una per la parte posteriore della bottiglia. La doppia etichetta, tra l’altro, è una scelta quasi ovvia per i vini perché consente di riportare sul fronte gli elementi più significativi dal punto di vista comunicativo e sul retro quelli di natura più informativa.

Il formato fronte-retro è un’opzione disponibile alla prima voce del nostro configuratore online: è possibile definire le dimensioni delle due etichette, l’interspazio tra le due e il tipo di allineamento. Le etichette, seppur diverse, sono così configurabili in un solo processo e saranno fornite su un unico rotolo, ottimizzato per l’applicazione sia manuale che automatica.

Per conoscere meglio tutti i vantaggi di questo formato puoi leggere: Quando e perché stampare le etichette fronte-retro.

Di più sulle etichette per prodotti biologici

Come per il vino, tutti i prodotti bio del comparto alimentare risentono di un interesse forte da parte di un pubblico sempre più attento al benessere proprio ma anche a quello dell’ambiente.

Concludiamo con un precedente articolo a riguardo, utile per ulteriori spunti e idee: Etichette adesive per prodotti biologici.