Stampa online per il settore alimentare: le etichette per marmellate

Stampa online per il settore alimentare: le etichette per marmellate

La realizzazione di etichette è tra le attività di comunicazione più importanti per le aziende che operano nel settore alimentare. Per i prodotti del food & beverage, l’etichetta adesiva rappresenta il principale elemento distintivo, capace di veicolare precisi messaggi nella mente del consumatore. Affinché il risultato sia più che soddisfacente, vanno ideate e pianificate con accuratezza tutte le fasi del processo creando un parallelismo tra realizzazione grafica e personalizzazione della stampa. Le due attività, infatti, vanno di pari passo verso l’obiettivo comune di ottenere un’etichetta per alimenti performante da ogni punto di vista.

Riguardo alla stampa di etichette, crescono le realtà che si affidano al servizio digitale. Questo aspetto è molto rilevante proprio in ambito alimentare; sono sempre di più, infatti, le imprese del settore che, con maggior visione rispetto a qualche anno fa, allargano le prospettive in tal senso.

Per aziende come enoteche, birrifici, produttori di olio, miele, marmellate, la personalizzazione della stampa online di etichette adesive è oggi un punto di riferimento: compresi e testati i vantaggi del servizio digitale, mai tornerebbero indietro!

Nell’articolo Etichette alimentari: suggerimenti utili per risultati professionali, approfondiamo tutti gli aspetti a beneficio delle aziende, partendo dalla qualità di stampa per arrivare alle soluzioni migliori a disposizione nel configuratore online.

Sempre più aziende scelgono di stampare le etichette per alimenti online

Sempre più aziende scelgono di stampare le etichette per alimenti online

Le etichette per alimenti sono destinate per lo più a prodotti in barattoli, vasetti, bottiglie, lattine; ci riferiamo, infatti, a etichette adesive applicate su supporti. L’ascesa del servizio di stampa online è significativa sia in termini di fiducia da parte dei committenti, in particolare le aziende più tradizionali come le cantine, che di avanzamento nel mercato poiché sempre più realtà, sia piccole che medio-grandi, preferiscono stampare tramite i canali della rete.

È entusiasmante e gratificante stampare etichette adesive per produttori di miele, olio, marmellate e prodotti simili, contribuendo alla crescita del posizionamento dei loro prodotti e del brand stesso attraverso un servizio che non ha nulla da invidiare a quello più tradizionale, anzi.

Restano la qualità massima di stampa, l’efficienza e l’assistenza da parte del personale, aumentano servizi sempre più importanti oggigiorno come la rapidità nella consegna, la possibilità di poter configurare tutto direttamente online e di poter vedere subito il preventivo, la garanzia di essere guidati in ogni scelta: LabelDoo conta su oltre 40 anni di esperienza, su un etichettificio che conserva e amplia la sua conoscenza al servizio di innovazione e miglioramento. Questi i motivi per stampare le etichette adesive con LabelDoo.

Etichette per marmellate

Etichette per marmellate

Uno degli ambiti del settore alimentare in cui la stampa di etichette avviene con maggiore frequenza è quello delle marmellate e confetture. Nell’articolo Fare etichette per marmellate: consigli per aziende approfondiamo il tema, spiegando tutte le possibilità che il nostro configuratore offre per realizzare al meglio le proprie etichette per marmellate.

La carta e le nobilitazioni giuste contribuiscono a ottenere il risultato desiderato, al di là dello stile dell’etichetta e, in generale, della comunicazione. Non è importante, infatti, l’impronta che si vuol dare al prodotto bensì il modo in cui essa si ottiene; vediamolo attraverso due etichette per marmellate con stili diversi, ognuno identità del contenuto e del brand, raggiunti attraverso una sintonia perfetta tra grafica e stampa.

Le due etichette per marmellate sono state personalizzate in modo da ottenere determinati effetti attraverso il processo di stampa e, a tale scopo, create graficamente nel modo più opportuno. Il file, infatti, deve avere caratteristiche tecniche adatte alle lavorazioni che si prevede di fare tramite la stampa: la nostra guida per la creazione di un corretto file di stampa spiega le principali.

Etichetta adesiva per confettura allo strudel

Etichetta adesiva per confettura allo strudel

Uno stile vivace e fresco, che coniuga la modernità comunicativa con la naturalezza del prodotto biologico. Per ottenere tale risultato con questa etichetta, è stata creata una grafica ricca ma giovanile e meno tradizionale abbinata a una carta pregiata con venature verticali che ben esprime il concetto di naturalezza.

Si tratta della carta Vergata Anticata Bianca, perfetta per il settore alimentare, che garantisce ottimi risultati di stampa con sfondi e/o soggetti in quadricromia. La superficie presenta vergature evidenti anche al tatto. Infine, si è scelto di effettuare fustellatura laser, che ha il grande vantaggio di essere gratuita.

Etichetta confettura lamponi

Etichetta confettura lamponi

Passiamo a una comunicazione più minimal che punta a esprimere maggior pregio rinunciando anche ad elementi tipici delle etichette per marmellate, come la frutta, a cui si fa riferimento solo con il nome e non con l’immagine.

Con la personalizzazione della stampa si è dato risalto al valore e alla trama della carta, una Martellata Bianca che, al pari della precedente, chiarisce bene la naturalezza e la bontà del prodotto. È un’ottima carta, inoltre, per valorizzare le etichette adesive con lamine e rilievi. In questo caso si è optato per una stampa a caldo con lamina oro. La stampa è sempre CMYK e la fustella laser.

Dai lamponi alla polpa di mora il passo è brevissimo e si compie con estrema facilità: la stessa etichetta per marmellata è nella variante polpa di more, in cui restano uguali carta e nobilitazioni, cambiano i contenuti grafici.

Varianti etichette per marmellate

Le varianti sono un’ottima opportunità per le aziende che, come in questo caso, hanno il bisogno di stampare etichette adesive uguali nella personalizzazione e che si differenziano solo nella grafica; nel settore alimentare accade spesso quando per uno stesso prodotto si creano più linee.

Quali sono i vantaggi delle varianti?

Il primo è certamente quello di fare un solo ordine per tutte le etichette che servono; segue l’opportunità di scegliere quantità diverse per ogni variante – ad esempio, su un totale di 2000, 800 etichette per confettura di lamponi e 1200 per quella alla polpa di more.